Un grande passato con un lucente futuro.

Oggi GRP Televisione intende essere – ancora una volta – un punto di riferimento per tutto il Piemonte nel passaggio al digitale, sfruttando in pieno tutte le opportunità di sviluppo che la nuova tecnologia può offrire a chi sa e vuole coglierle.
Le  caratteristiche essenziali della tv digitale terrestre e del processo innovativo per le emittenti, riguardano tre aspetti principali: la multicanalità, l’interattività, e l’offerta dei contenuti.
Per GRP Televisione  l’aumento della disponibilità di banda, e quindi di canali di trasmissione, appare come un vantaggio evidente di ampliare la programmazione e diversificarla, cercando di soddisfare gli interessi e le necessità informative diverse fasce di cittadini piemontesi

GRP ha deciso di approfittare dell’opportunità offerta dal digitale terrestre assestando la sua produttività contenutistica sulla mission dell’informazione. 


Il 20 maggio 2009 è avvenuto lo switch over nelle province di Torino, Cuneo e parte di quella di Asti, processo che si è concluso con lo switch off del 9 ottobre 2009. Il 18 maggio 2010 è avvenuta invece la transizione del Piemonte orientale, con le province di Alessandria, Biella, Novara, Vercelli, Verbano Cusio Ossola e la rimante parte della provincia di Asti.

Dal 17 marzo 2011 il Piemonte é una regione “all digital”: le trasmissioni televisive di tutti i canali nazionali e regionali sono in tecnologia digitale terrestre e non più in analogico.

Dal 2010, al canale principale di GRP, assegnato all’lcn 13, si sono affiancati altri canali tematici, studiati insieme ai migliori professionisti del settore per garantire qualità sia ai telespettatori che agli inserzionisti.

Il 6 maggio 2010 è nato 618 GRP Market, canale studiato per offrire una vetrina esclusiva dello shopping in Piemonte, con tutte le migliori offerte commerciali e contenuti riferiti al mondo dell’economia domestica per facilitare la vita quotidiana con consigli e suggerimenti pratici.

Dal 2011 abbiamo inaugurato il canale 114 GRP 2 News, per poter vedere le notizie dal Piemonte ad ogni ora del giorno, il canale 218 GRP 3 Piedmont, dedicato alle eccellenze enogastronomiche ma non solo della nostra regione, e il canale 619 GRP 2Puntozero, che strizza l’occhio al mondo del web 2.0 .

GRP Televisione si è aggiudicata per due anni consecutivi il Bollino di Qualità della Buona tv in Piemonte, riconoscimento assegnato dal Comitato Regionale per le Comunicazioni sulla base delle indagini svolte dall’Osservatorio di Pavia Media Research. L’obiettivo del Corecom è di premiare le televisioni che valorizzano l’economia, la cultura e la società dei territori locali ai quali ai quali i media nazionali dedicano solo spazi marginali.

Nel 2008 GRP è risultata prima tra tutte le emittenti piemontesi, mentre nel 2009 si è classificata al primo posto nella graduatoria dell’informazione, grazie alle sue analisi giornalistiche puntuali ed efficaci.

Nel 2010 GRP Televisione, con le sue 4 sedi sul territorio piemontese, è l’unica delle emittenti regionali ad aver ricevuto il massimo punteggio nella categoria che individua come valore l’informazione puntuale sull’offerta e lo stato dei servizi pubblici locali (trasporti, sanità, lavoro, formazione, istruzione, cultura ecc..) e di un confronto suil loro funzionamento.